Design in salute
Tutti i vantaggi degli incastri in legno: la scelta di Designinsalute
6 Febbraio 2024
Nel mondo dell’artigianato si cerca sempre di sperimentare e dar vita a qualcosa di nuovo e originale. Gli incastri in legno nascono proprio per questo motivo: per conferire al mobile uno stile particolare e un’anima tutta al naturale.
Nelle realtà artigianali e in particolare della falegnameria, molti professionisti si chiedono se per realizzare le proprie creazioni sia meglio avvalersi dell’utilizzo della colla per legno oppure se preferire degli incastri lignei.
Noi di Designinsalute prediligiamo ad esempio, gli incastri in legno ad altri metodi di montaggio, proprio al fine di offrire ai nostri clienti un’esperienza immersiva nel legno.
Ma quali sono tutti benefici di questo metodo di assemblaggio? Tra poco vi sveleremo tutti i vantaggi degli incastri in legno, prima però facciamo un po’ di chiarezza.
Incastri in legno: cosa sono
Con il termine incastri in legno si fa riferimento a tutte quelle combinazioni di spazi vuoti che entrano in contatto con sezioni sagomate in modo adeguato, dando vita ad un vero e proprio incastro naturale. Questa tecnica permette di fissare e bloccare tra loro due parti di legno senza l’utilizzo di altri elementi..
Per aumentare la resistenza meccanica del mobile è comunque possibile affiancare questo tipo di assemblaggio, con viti, chiodi e bulloni, anche se un incastro ben fatto è sufficiente a rendere il prodotto per saldo e stabile.
Nel mondo della falegnameria esistono tantissime soluzioni riguardanti le giunture in legno: i più comuni sono gli incastri a coda di rondine, a croce, la spinatura tonda, piana e molti altri ancora.
Tutti i vantaggi degli incastri in legno
1) Montaggio e smontaggio facile e rapido
Gli incastri lignei rendono sicuramente più agevoli le fasi di montaggio e smontaggio del mobile, facilitandone il trasporto e la sostituzione delle singole parti del mobile in caso di danni.
L’utilizzo di colla invece rende queste operazioni decisamente più complesse e richiede ogni volta l’utilizzo di materiali appositi come la colla per legno e la pistola complementare, rischiando di rovinare il complemento d’arredo di volta in volta.
Anche l’impiego di chiodi e viti può facilitare il montaggio e smontaggio dei mobili ma l’efficienza e la resa della giunzione non sarà sicuramente la stessa, dopo la prima volta.
2) Incastri in legno per stabilità e durevolezza
Come accennato prima, le giunzioni a incastro hanno una tenuta e una resistenza molto solida e duratura. Uno dei suoi vantaggi risiede proprio nel fatto che tutte le componenti utilizzate nella realizzazione del mobile, abbiano le stesse caratteristiche di durezza ed elasticità, senza che una logori l’altra.
Diverse parti di assemblaggio infatti rischiano con il tempo di avere usure differenti, come per le parti metalliche che rischiano di logorare il legno oppure di allentarsi e rovinare il mobile compromettendone la stabilità.
3) Ottimizzazione della materia prima e riduzione degli sprechi
L’assemblaggio delle componenti attraverso gli incastri in legno permette di ottimizzare la quantità di materia prima utilizzata, al fine di ridurne al minimo gli sprechi.
Questa tecnica consente inoltre, in fase di dismissione del mobile, di smaltire tutte le sue parti in maniera più semplice ed ecologica.
4) Benessere della persona
Un complemento d’arredo assemblato totalmente, o per la maggior parte, con degli incastri lignei ha un effetto positivo anche sulla salute della persona. Anche se in quantità più ridotta, l’utilizzo di componenti di metallo, può influire in maniera negativa sui campi sui campi elettromagnetici, aumentandone l’intensità.
5) Una questione estetica e di libera espressione del legno
Inutile negarlo, gli incastri in legno sono esteticamente più belli e gradevoli da vedere. Un modo per dare libertà di espressione ad una delle materie prime più affascinanti e ricche di storia. Libero e fiero di mostrare le sue venature e i suoi nodi senza alcun elemento disturbante.
Noi di Designinsalute amiamo il legno e proprio per questo crediamo fortemente nella sua libertà di espressione, preferendo incastri e giunture in legno e riducendo al minimo l’utilizzo di componenti metalliche. Il tutto per offrire ai nostri clienti un’esperienza unica, suggestiva e completamente avvolta dal fascino e dal calore che solo il legno può offrire.