Design in salute

Come deve essere un tavolo in perfetto stile valtellinese?


16 Maggio 2024

Il calore del legno, la linearità delle forme, un’accoglienza semplice e nello stesso tempo avvolgente: un tavolo in perfetto stile valtellinese racchiude tutte le caratteristiche salienti di questa terra.

Quella della Valtellina è una terra che parla di solidità, natura, semplicità e nello stesso tempo di un’accoglienza che sa essere discreta, ma anche calorosa per chi sa entrare in contatto con il suo spirito: tutte caratteristiche che ritroviamo in un tavolo in perfetto stile valtellinese, punto focale di ritrovo sia della famiglia in senso stretto sia di quella più allargata, che comprende amici di vecchia e nuova data.

Ma come deve essere un tavolo in perfetto stile valtellinese? Come la terra che gli ha dato forma, senza dubbio: realizzato con materiali naturali, semplice e nello stesso tempo solido e duraturo, imponente ma con discrezione, prodotto con la cura di chi vuole che ogni particolare sia perfetto. Ma partiamo dal primo punto: i materiali.

Pino cembro: il materiale ideale per un tavolo in stile valtellinese

Quando si parla di Valtellina il pensiero va subito ai suoi maestosi alberi e – primo fra tutti – il pino cembro con le sue proprietà uniche non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda il benessere. L’utilizzo del pino cembro, dotato di naturali proprietà antibatteriche e antiparassitarie, consente infatti di creare ambienti salubri, che siano nello stesso tempo accoglienti ed eleganti.

D’altra parte, gli edifici valtellinesi si basano su due elementi principali: la pietra e il legno, che nella tradizione regnano incontrastati sia quando si parla di costruzioni ad uso abitativo sia quando si tratta invece di locali destinati all’accoglienza, quali ad esempio trattorie e ristoranti. Come potrebbe dunque non essere lo stesso per un tavolo che rispetti lo stile valtellinese? Nulla supera il legno in naturalità e senso di accoglienza.

Semplicità, solidità, impatto estetico: così si presenta un tavolo in stile valtellinese

Da sempre gli arredi in Valtellina vengono realizzati da maestri falegnami di grande abilità, in grado di plasmare il legno così da produrre complementi unici e con uno stile immediatamente riconoscibile. Dunque, cosa contraddistinguerà un tavolo in stile valtellinese? Abbiamo già detto che sarà realizzato in legno, aggiungiamo dunque che la sua struttura sarà senza dubbio solida, destinata a reggere a un utilizzo intensivo e al passare degli anni.

La funzionalità si deve però accompagnare anche a un preciso gusto estetico: la semplicità delle forme e la lavorazione sapiente conferiscono a questi tavoli un’inaspettata leggerezza, una presenza nello stesso tempo caratterizzante per l’ambiente, ma discreta.

Un tavolo in stile valtellinese deve essere curato nel dettaglio

Come tutto ciò che viene dalla tradizione, con tecniche passate di generazione in generazione, la cura del dettaglio è un punto fondamentale: ogni artigiano fa un punto d’onore del mettere la massima attenzione a ogni giuntura, ogni nodo del legno, ogni angolo. Il prodotto finito sarà perfetto nella sua semplicità perché ogni parte, anche quella più nascosta alla vista, sarà realizzata con la stessa perizia e la stessa cura che viene messa nelle parti più esposte e visibili.

Perché scegliere il pino cembro per un tavolo in stile valtellinese?

Abbiamo già parlato all’inizio di questo articolo del pino cembro, uno dei materiali prediletti per gli arredi in stile valtellinese. Perché? Perché abbina caratteristiche estetiche d’alta gamma e perfettamente compatibili con le realizzazioni tipiche di questa terra ad effetti benefici sulla salute e alla facilità di pulizia. Antibatterica e antiparassitaria, si tratta dell’essenza ideale per chi desidera compiere una scelta rispettosa della natura e anche del proprio benessere.