Design in salute

Come arredare perfettamente una camera da letto in stile valtellinese


12 Gennaio 2024

Immaginate di tornare a casa, dopo una lunga giornata di lavoro e immergervi immediatamente nelle bellezze della natura. Entrare in camera e lasciarsi inebriare da quel profumo di boschi e freschi prati che solo la montagna può regalare. Affacciarsi alla finestra e osservare il paesaggio calmo e confortante delle alpi valtellinesi, che si rispecchia perfettamente tra il calore del legno della vostra stanza.

Tranquilli, non dovete per forza fare le valigie per riposare in una camera da letto in stile valtellinese e godere delle fragranze tipiche dei paesaggi di montagna. Noi di Designinsalute lo sappiamo bene e proprio per questo abbiamo deciso di progettare i nostri arredi pensando alla bellezza e alla magia tipica della Valtellina, con l’intento di infondere nei nostri mobili tutti i tratti e le sfumature di questo affascinante paese per regalarvi così un’esperienza unica. 

Consigli su come arredare una camera in stile valtellinese

Per arredare una camera da letto in perfetto stile valtellinese, l’elemento che di certo non può mancare è sicuramente il legno: protagonista indiscusso degli arredi di montagna, capace di infondere calore e serenità e di emanare quel delizioso profumo di resina che rende le stanze ancora più accoglienti.   

Una delle scelte più classiche è certamente l’abete, sinonimo per eccellenza di montagna, questo legno conduce la nostra mente immediatamente là, in una tipica stube dove si sente il profumo e lo scoppiettio di un caminetto accesso. 

Molti non sanno però che la scelta migliore per arredare le stanze, e in particolare la camera da letto, con uno stile tipico valtellinese è il legno di pino cembro, o cirmolo. Un’essenza unica e ricca benefici, che non solo donerà ai vostri ambienti uno stile rustico ma che vi regalerà veri e propri momenti di benessere. 

E poi l’essenza emanata dal pino cembro ha qualcosa di unico: un profumo di boschi aleggerà per tutta la stanza, facendovi sentire subito in Valtellina. 

Letto in pino cembro per una perfetta camera in stile valtellinese

Un letto in pino cembro potrà essere quindi l’elemento chiave per il vostro arredo. Posizionato al centro della stanza, con magari alle spalle delle suggestive travi in legno e ai suoi piedi un soffice e caldo tappeto, che si appoggia anch’esso ad un pavimento total wood.

Il letto in pino cembro riuscirà a regalarvi tutto quel calore e quella pace che state cercando e inoltre, grazie ai suoi effetti terapeutici, vi permetterà di dormire sereni e tranquilli. 

Sì perché una delle proprietà benefiche del cirmolo è proprio la sua capacità naturale di favorire il rilassamento del corpo e di ridurre il battito cardiaco, così da migliorare la qualità del sonno. 

Il segreto per una originale camera in stile valtellinese? Legno sì ma anche tanta fantasia!

Per quanto riguarda invece gli altri complementi d’arredo, l’ideale sarebbe quello di continuare a giocare con il legno, mescolando diverse essenze oppure mantenendo un file rouge. Cassapanche, comodini, cassettiere e armadi quindi rigorosamente in legno, se in pino cembro come quelli della collezione Designinsalute meglio ancora. 

Via libera poi a complementi di tendenza, come applique in rame per lampade e lampadari, nicchie e inserti in pietra o lavagna e ovviamente tessuti per colorare l’ambiente.

Anche qui potete decidere di mantenere una nuance chiara e calda come il bianco, il grigio o il beige oppure sbizzarrirvi con fantasie floreali, a quadrettoni o con le stampe tipiche valtellinesi. 

Infine non può di certo mancare tutta l’oggettistica che richiama la tradizione montanara. Potete quindi decorare la vostra camera da letto con stampe, fotografie suggestive e soprammobili in legno.

Ricordatevi che la vostra fantasia è l’elemento migliore per realizzare una perfetta camera da letto in stile valtellinese.