Design in salute
Cinque pregi dei mobili in legno massello
30 Marzo 2024
Cosa rende il legno così ricco di fascino e calore? Usato da sempre per la realizzazione di arredi – e anche di intere abitazioni o di parti di esse – il legno è un materiale molto amato sia per la sua versatilità sia per l’atmosfera che sa creare in ogni ambiente. La ricchezza delle venature, il suo saperci riportare a contatto con la natura e le sue vibrazioni positive, la bellezza di un materiale dalle mille sfaccettature lo rendono da sempre amato e perfetto per l’utilizzo in diversi contesti.
Quando si parla di arredi in legno però occorre fare delle distinzioni: c’è infatti grande differenza tra quelli realizzati in legno lamellare e i mobili in legno massello o anche in legno massiccio. La più grande distinzione da fare è tra il mondo del lamellare (che, come suggerisce il nome stesso, è costituito da sottili lamelle di legno pressate e incollate l’una all’altra) e quello del massello e del massiccio. Anche questi due termini, spesso utilizzati come sinonimi, stanno però ad indicare in realtà due prodotti diversi.
Il legno massiccio (spesso utilizzato ad esempio per la realizzazione delle travi a vista nelle abitazioni) prevede l’utilizzo di tutto il tronco dell’albero, sia la parte centrale chiamata durame sia quella più esterna chiamata alburno. Si tratta di porzioni di legno dalle caratteristiche fisiche diverse, che differiscono anche per colore. Poiché si utilizza appunto l’intero tronco, è possibile trovare sul mercato anche assi di grandi dimensioni.
Il legno massello indica invece l’utilizzo del solo durame, la parte più nobile dell’albero e anche quella più dura – come suggerisce il nome stesso – e resistente nel tempo e agli agenti atmosferici. Una volta sottoposto a stagionatura per ridurne l’umidità, questo legno se ben trattato può resistere in perfette condizioni per molti, molti anni.
Resistenza nel tempo: meglio i mobili in legno massello
Un mobile in legno massello non è solo un mobile bello a vedersi, ma anche robusto e resistente nel tempo. Essendo realizzato utilizzando il durame dell’albero – la parte più interna e nobile – presenta infatti ottime caratteristiche di resistenza sia al passare del tempo sia all’usura. Questo non significa che rimarrà invariato negli anni, anzi: come vedremo, proprio la sua capacità di cambiare è un valore aggiunto.
La naturalezza dei mobili in legno massello significa benessere
Tra i pregi dei mobili in legno massello non possiamo non nominare il suo essere un materiale completamente naturale, senza colle o trattamenti chimici che possano interferire con il nostro benessere. Circondarsi di arredi in legno massello significa non solo godere del beneficio dato dalla sensazione di un materiale naturale, ma anche del benessere derivante dall’assenza appunto di elementi chimici: se poi si sceglie ad esempio un legno massello di pino cembro, naturalmente dotato di capacità antiparassitarie e benefiche per la salute dell’uomo, il gioco è fatto.
Nessun mobile in legno massello è uguale a un altro
Ogni mobile in legno massello è in tutto e per tutto un pezzo unico. Anche utilizzassimo lo stesso design, le stesse dimensioni, le stesse tecniche costruttive, gli stessi trattamenti e così via, quello che otterremmo è un prodotto diverso da tutti gli altri. Questo perché ogni albero ha le proprie caratteristiche, venature, nodi e particolarità irriproducibili. Come le nostre impronte digitali.
Il legno massello si può usare per realizzare qualsiasi arredo
Un altro grande pregio del legno massello è la sua grande versatilità: non esiste mobile che non possa essere prodotto utilizzando il legno massello. Dal bagno alla cucina, dalle camere ai salotti, si tratta di un materiale che si presta benissimo a qualsiasi utilizzo possiamo avere in mente.
Unica accortezza: affidarsi alle mani di artigiani esperti che sappiano come trarre il meglio da questo legno così speciale e prezioso.
I mobili in legno massello raccontano una storia
Un mobile in legno massello è destinato a cambiare nel corso degli anni: si tratta di un materiale naturale, vivo, che porterà su di sé le tracce della sua stessa vita, proprio come succede a noi esseri umani. Come cambierà nel tempo dipenderà dal luogo in cui verrà posto, dalle condizioni di luce, di temperatura e di umidità, dall’uso che ne verrà fatto, dalle cure che gli verranno prestate e così via. Se allo stesso mobile si potessero dare due storie di vita diverse, alla fine avremmo due mobili diversi.
Si tratta di arredi che raccontano una storia, quella dei luoghi dove hanno vissuto e delle famiglie che li hanno abitati. E questo è forse il più grande pregio dei mobili in legno massello.