Design in salute
Arredi di montagna, gli elementi indispensabili
15 Giugno 2023
Quando si pensa a un hotel di montagna, la prima cosa che viene in mente è la sensazione di calore che si prova quando se ne varca la soglia, magari rientrando da una divertente sciata.
Al giorno d’oggi è difficile identificare una tipologia chiara di hotel di montagna perché sono ormai passati i tempi in cui si assomigliavano l’uno con l’altro e avevano uno stile sostanzialmente comune. Adesso anche le baite e gli chalet hanno ceduto al fascino del design moderno, consentendo ai turisti di vivere esperienze indimenticabili in location da sogno che però hanno poco a che vedere con la tradizione.
Ci sono però alcune cose che ci si aspetta di trovare, quando si pernotta in un albergo di montagna, cose che lo avvicinano alla nostra idea, frutto dei ricordi di un tempo.
Prima i materiali
Va bene il design, va bene la modernità, ma un hotel di montagna che si rispetti deve rendere omaggio al materiale costruttivo per eccellenza che la stessa montagna ci dona, il legno.
Cosa c’è di più bello del vedere un bell’arredamento di legno massello, quando si varca la porta del nostro hotel?
Il legno deve essere assoluto protagonista dell’ambiente che andremo a vivere. Questo non vuol dire che lo stile di arredamento debba essere fermo al secolo scorso: ci sono fantastici arredi di design moderni, creati con legno massello, in grado di soddisfare anche il cliente più attento alla moda.
Il letto, comodo e spazioso
Quando si parla di letto, la prima cosa da valutare è ovviamente la comodità. Nell’arredamento di un hotel in montagna ci aspettiamo sicuramente letti in legno, di dimensioni generose e dal respiro caldo.
Se invece pensassimo a uno chalet, assolutamente indispensabile sarebbe avere un letto contenitore, in grado di massimizzare lo spazio che, generalmente, in montagna non basta mai.
Il bagno, design o tradizione?
È abbastanza chiaro che gli hotel di montagna non sono tutti uguali. Alcuni perseguono la via del lusso e del design, quindi offriranno solitamente bagni spaziosi con vasche ampie e di design. Particolarmente di moda sono poi le docce walk-in.
Il vero amante della montagna però raramente cercherà questo tipo di ipotesi, scegliendo soluzioni più tradizionali che abbiano sempre il legno come protagonista principale e una doccia spaziosa per riprendere tono dopo una buona escursione.
Kitsch è bello?
Anche in questo caso, la differenza la fa il tipo di hotel in cui si vuole pernottare. In quelli tradizionali non è raro trovare oggetti che non metteremmo mai nella nostra abitazione, ma che rendono comunque l’atmosfera particolare. Parliamo dei classici attrezzi appesi ai muri – ciaspole, sci dell’anteguerra e altra chincaglieria varia scolpita nel legno – che ci fanno sicuramente capire che l’albergo non è proprio di primissimo pelo.
Stranamente però, oggetti che nella nostra casa non metteremmo neanche nella cantina più buia, in particolari situazioni ci rendono l’atmosfera quasi casalinga, inebriati dal profumo e dal calore che la mobilia in legno ci regala.