Design in salute
7 motivi per scegliere mobili artigianali
6 Ottobre 2023
Hai appena comprato casa e non vedi l’ora di arredarla? Sei indeciso però se acquistare mobili in serie dalle grandi catene di distribuzione, oppure affidarti alle mani esperte di un artigiano. In questo articolo ti spiegherò tutti i motivi per scegliere mobili artigianali e perché sono sempre l’opzione migliore.
7 motivi
1) Qualità
Un mobile fatto a mano è sinonimo di qualità. I mobili delle grandi catene sì sono belli ed economici, ma il materiale utilizzato non sarà mai lo stesso impiegato da un artigiano, che presterà attenzione ai minimi dettagli, realizzando un mobile di pregio e soprattutto longevo.
Il mondo dell’artigianato vanta infatti di materiali, come il legno, di alta qualità, con numerose essenze tra cui scegliere. Da quelle più dolci e malleabili a quelle più massicce e di carattere, da quelle ricche di venature importanti a quelle meno vistose. Se vi è possibile optate sempre per dei mobili realizzati in legno massello, ovvero la parte più “anziana” dell’albero che si contraddistingue proprio per la resistenza che è in grado di offrire, come quello utilizzato da Designinsalute nella produzione dei suoi complementi d’arredo, realizzati interamente in massello di pino cembro.
2) Personalizzazione e originalità
Acquistare un mobile artigianale permette di personalizzare il prodotto in ogni suo aspetto, così da poter esprimere a pieno la propria personalità e i propri gusti. Grazie a una lavorazione su misura infatti, concordata con l’artigiano, ti sarà possibile scegliere il design, il materiale utilizzato, le misure e eventuali decorazioni, così da poter acquistare un complemento d’arredo che si adatti a pieno alle tue esigenze.
L’arredamento artigianale vanta quindi di uno stile tutto unico, inutile dirlo. Scegliere dei mobili fatti a mano vuol dire arredare casa con un design esclusivo e del tutto originale.
Tutti i mobili della collezione Designinsalute, su vostra richiesta, sono disponibili in diverse essenze, colori e dimensioni.
3) Adattabilità e ottimizzazione
Optare per un mobile artigianale può aiutarti a ottimizzare e sfruttare al massimo gli spazi di casa. I complementi di arredo realizzati a mano e su misura, si adattano alla perfezione alla propria casa, sfruttando ogni ambiente a disposizione, senza sprecare spazio o sovraccaricare le stanze. Così da poter avere un arredamento equilibrato che possa valorizzare al meglio le altezze e le profondità di ogni camera.
4) Prodotti durevoli e senza tem
Un mobile artigianale, come accennato in precedenza, è realizzato esclusivamente con materiali di alta qualità, progettati per resistere nel tempo: supportano l’usura e resistono a traslochi e spostamenti vari. Questo si traduce in un investimento soprattutto in termini economici, dal momento che non dovrai sostituire il mobile nel lungo periodo.
Inoltre alcuni materiali, come il legno, non hanno tempo. Custodi di ricordi e storie, i complementi di arredo realizzati in legno, vantano il lusso di non essere mai fuori moda e di donare ai propri ambienti uno stile classico oppure moderno, a seconda degli accostamenti che si effettuano. Un materiale che si sa, con il passare del tempo acquista sempre più valore e fascino.
5) Valorizzare il Made in Italy
Scegliere il mondo dell’artigianato, in particolare quello locale, permette di supportare e valorizzare le risorse e le tradizioni che il nostro incredibile Paese ha da offrire. Il territorio italiano è infatti ricco di maestri del design: aziende e piccoli produttori che realizzano mobili artigianali di una qualità indiscussa. Una realtà unica ma che purtroppo, con il passare del tempo, sta via via scomparendo, lasciando spazio a produzioni industrializzate in mano alle grandi catene di distribuzione che offrono prodotti a un prezzo decisamente concorrenziale ma con una qualità effimera.
Acquistando dei mobili artigianali si sostiene l’artigianato locale e il made in Italy, dando una spinta, anche se piccola, significativa a questa incredibile realtà.
6) Sostenibilità
L’impiego di materiali ecosostenibili e a basso impatto aziendale è un fattore tipico dell’artigianato. I complementi d’arredo della collezione Designinsalute infatti sono frutto di una scelta del tutto ecologica, che predilige soltanto legno valtellinese (c’è una certificazione?). I nostri mobili poi, propongono finiture con oli e cere naturali e riducono al minimo l’utilizzo di inserti in metallo, come viti, chiodi e cerniere, preferendo chiusure e assemblaggi ad incastro, il tutto per evitare campi magnetici indesiderati e agevolare il più possibile le proprietà benefiche rilasciate dal legno di pino cembro.
7) Manutenzione e assistenza ad hoc
Con un arredamento artigianale potrete avere cura, manutenzione e assistenza a distanza di tempo. I piccoli problemi che possono presentarsi con il tempo infatti possono essere risolti facilmente con i preziosi consigli di mani esperte, che conoscono il prodotto e il materiale in tutte le sue sfaccettature. Se hai acquistato dei mobili della nostra collezione Designinsalute e vuoi consigli sulla loro pulizia o manutenzione chiamaci senza problemi.