Design in salute
Arredo tradizionale e stile moderno possono convivere?
6 Settembre 2023
C’è chi ama arredi estrosi e colorati, chi vorrebbe solo pezzi unici, chi è legato alla tradizione e chi invece vorrebbe solo tecnologia e modernità, chi ama uno stile caldo e accogliente e chi invece si trova a proprio agio tra colori freddi e arredi minimali. Gli stili d’abitazione sono infiniti, tanti quanti sono le case e coloro che vi abitano: ma siamo sicuri di dover sempre scegliere? Ad esempio, arredo tradizionale e stile moderno possono convivere?
Quando pensiamo all’arredo di un’abitazione, tendiamo con tutta probabilità a classificarlo all’interno di uno stile preciso e riconoscibile, dai confini ben connotati. Insomma, entrando in una baita di montagna ci aspettiamo una certa tipologia di arredo, ben diversa da quella che ci aspetteremmo in un moderno grattacielo cittadino e diversa ancora da quella in cui prevediamo di imbatterci in una villetta in un piccolo paese. Giocare con gli stili – e un po’ anche con le aspettative – può però essere divertente, portare alla luce tratti inediti di un’abitazione, dare quel tocco di personalità che rende la casa davvero unica e nostra.
Coniugare arredo tradizionale e stile moderno: una scelta di carattere
Diciamocelo, scegliere uno stile e attenersi a quello, seguendone regole e caratteristiche ormai ben codificate, è la cosa più semplice. Così facendo, sappiamo di non sbagliare: l’ambiente sarà sicuramente armonico e ben assortito, non vi saranno elementi fuori posto né spiazzanti.
Il rischio è però quello di creare un arredo monotono sia in un senso sia nell’altro: ciò che dovrebbe essere accogliente potrebbe diventare soffocante e ciò che, al contrario, vorrebbe essere minimale e pulito potrebbe dare una sgradevole sensazione di freddezza e in generale l’ambiente nel complesso potrebbe mancare di personalità.
Ecco perché giocare con gli stili, inserire elementi a contrasto, spaziare tra tinte e colori, strizzare l’occhio alla modernità anche davanti a una stufa classica possono essere scelte vincenti e senza dubbio di carattere.
Prima regola: definire lo stile predominante, classico o moderno
La prima cosa da fare quando si intendono abbinare arredi classici e stili moderni è scegliere quale dei due elementi sarà predominante nella nostra abitazione. Affastellare alla rinfusa elementi classici ed elementi moderni non darà infatti l’impressione di un arredo personale ed eclettico, ma di una gran confusione. Decidere quale dei due avrà invece l’impatto predominante ci consentirà di creare un ambiente coerente, in cui inserire in modo armonico gli elementi nello stile opposto.
Potremmo quindi optare per un ambiente classico in cui inserire uno o più elementi di design ultra-contemporaneo, oppure preferire un ambiente moderno nel suo complesso per poi inserirvi arredi più classici.
Abbinare materiali classici e stile moderno per spazi ariosi e accoglienti
Una strategia sicuramente vincente è quella di inserire in ambienti in stile moderno arredi dalle linee pulite e anch’esse moderne, ma realizzate con materiali tipici dell’arredo classico quale il legno massello. Utilizzare un’essenza pregiata quale può essere il massello di pino cembro – noto peraltro per le sue proprietà benefiche sulla salute e sul sonno – per realizzare arredi che strizzino l’occhio alla modernità consente di ottenere un ambiente accogliente e funzionale e nello stesso tempo dalla forte personalità.
Comfort, funzionalità ed equilibrio, e il gioco è fatto
Quando pensiamo a un arredo, ricordiamoci sempre che quella casa che stiamo arredando è quella in cui andremo a vivere, sia essa la nostra abitazione principale sia invece pensata per le vacanze. Quindi comfort e funzionalità dovrebbero sempre guidare le nostre scelte: come utilizzeremo quegli spazi? Di cosa avremo bisogno? Sarà facile e agevole da gestire e da pulire? Sarà adatta a ricevere i nostri ospiti? E così via, a seconda degli stili di vita e delle esigenze di ciascuno.
Questo non significa però dover rinunciare all’estetica e alla piacevolezza in generale degli spazi, anzi: essere circondati da qualcosa di bello, che faccia stare bene e magari ci riconnetta anche con la natura e il benessere che questa ci comunica può davvero influire in modo significativo sulla nostra qualità di vita. Il segreto – come sempre – è nell’equilibrio: dedicare il giusto tempo alla scelta di ogni dettaglio, facendoci consigliare da esperti del settore e dando peso ai diversi elementi, è sempre la giusta strada.