Design in salute
Arredamento in stile valtellinese, quali elementi non devono mancare?
19 Dicembre 2023
Un arredamento in stile valtellinese è fatto di elementi accoglienti, caldi, realizzati con materiali naturali che abbiano il profumo del bosco e le mille sfumature del legno. E quale materiale migliore del pino cembro, o cirmolo, per ottenere questo effetto?
Un perfetto arredamento in stile valtellinese avrà dunque le stesse caratteristiche delle montagne che formano questa terra: la semplicità e nello stesso tempo una grande forza, linee decise che sanno però ammorbidirsi in una calda accoglienza, funzionalità, ma anche cura dell’estetica e dei dettagli, perché qui niente viene lasciato al caso. E se il tutto viene arricchito dalle proprietà balsamiche del pino cembro, ecco che la casa partecipa della vita della vita della montagna e ne trae tutti i benefici.
Arredamento in stile valtellinese: tutto parte dal legno
Abbiamo detto che in un arredamento in stile valtellinese un elemento che non può assolutamente mancare è il legno. Non solo non può mancare, sarà anzi il grande protagonista dell’ambiente e darà un’impronta caratteristica a ogni aspetto dell’abitazione. Che si tratti del salotto, magari strutturato attorno a un classico caminetto, o della camera da letto, della cucina o del bagno, sarà dunque proprio la scelta dell’essenza a determinare l’effetto estetico generale.
Nell’arredamento in stile valtellinese il legno viene infatti di norma lasciato libero di esprimersi nelle sue tinte naturali, rivelando venature, nodi e variazioni cromatiche e anzi prendendo forza proprio dalle caratteristiche che la natura ha donato a ogni essenza.
Non potranno dunque mancare i tavoli in legno, sia che si tratti di quello da pranzo, sia che si voglia realizzare un tavolino da caffè a servizio dei divani. Anche questi saranno dotati di una struttura in legno ben visibile, magari anche impreziosita da qualche intaglio realizzato a mano o da altre lavorazioni artigianali.
Un elemento classico dell’arredamento in stile valtellinese è il rivestimento delle pareti con il legno, sia nella forma delle perline sia di vere e proprie boiserie.
Cucina e armadi saranno realizzati naturalmente in legno, così come eventuali travi a soffitto, siano esse strutturali o semplicemente di bellezza.
Il segreto di una buona progettazione? Riuscire a coniugare la bellezza e il calore di questo stile tradizionale ai modi di vita e ai gusti moderni, così da portare avanti e rendere al passo con i tempi una consuetudine che si tramanda di generazione in generazione ed è in qualche modo identificativa di un luogo.
I materiali di un arredamento in stile valtellinese: abete e pino cembro
Se il legno, come abbiamo visto, è il trait d’union tra tutti gli arredi in stile valtellinese, resta da chiedersi quale sia l’essenza più indicata per la realizzazione di questi mobili. Una scelta classica è senza dubbio l’abete, albero molto diffuso e di facile lavorazione, anche quando si tratta di verniciarlo o di mettere in rilievo le sue venature naturali tramite la tecnica della spazzolatura.
Il pino cembro – chiamato anche cirmolo – è però forse l’essenza da preferire, in quanto in grado di unire facilità di lavorazione, bellezza ed effetti benefici sull’uomo. Perché non dobbiamo mai dimenticare che in quelle stanze passeremo gran parte del nostro tempo e soprattutto delle nostre notti: scegliere quindi qualcosa che non solo non sia nocivo per la salute, ma abbia anche degli effetti benefici è senza dubbio un grande vantaggio.
La malleabilità del legno di pino cembro consente di creare una grande varietà di forme e dunque di dar libero sfogo alla propria fantasia, mentre la colorazione leggermente tendente al rosso lo rende caldo e accogliente. Facile da pulire e da igienizzare, ha un effetto balsamico che non solo ha effetti positivi sulla salute, ma contribuisce alle sue proprietà antibatteriche e antiparassitarie.